login
registration

Parchi di sculture

Kurt Metzler

Parchi di sculture

Panorama del Parco Ciulli

Parchi di sculture

Comune: Monticiano

Data/periodo: post 1997 (Parco Ciulli), dal 1995 (Giardino di Iesa)

Descrizione: Il parco d’arte contemporanea “Roberto Ciulli 1919-1997”, situato in località “Casa ai Venti” a Monticiano, comprende opere scultoree di autori di diverse nazionalità, artisti già affermati e giovani emergenti. Il parco è stato creato dal collezionista Mario Ciulli in memoria del padre, cui è dedicato.
Credo che il fine dell’arte sia la meraviglia, afferma Mario Ciulli. Desta in effetti sorpresa questa distesa verde (circa tre ettari) di morbide colline disseminate di sculture: un parco pubblico alle porte di Monticiano, tra i boschi e le poche fabbriche, sempre fruibile e in continuo divenire, che raccoglie opere d’arte in materiali naturali, in armonia con l’ambiente, anche nella scelta cromatica e nell’accurata disposizione, con il suggestivo panorama su San Galgano.
Alcune sculture sono state acquistate da Mario Ciulli e portate nel parco, altre sono state create in loco dagli artisti. Per volere del collezionista, mancano le consuete didascalie con le indicazioni sul titolo, la data e il nome dell’autore. È un allestimento essenziale, che privilegia il contatto diretto con le opere intese come pure eccellenze formali.
A Iesa, il parco della villa dello scultore svizzero Kurt Laurenz Metzler ospita, dal 1995, un’esposizione monografica di circa cinquanta “ominidi”, realizzati dall’artista in diversi materiali (ferro, marmo, alluminio, bronzo) e dipinti con colori vivaci. Le sculture ritraggono l’uomo contemporaneo, cogliendone gli atteggiamenti e i gesti.
Kurt Laurenz Metzler, nato a San Gallo (in Svizzera) nel 1941, si è diplomato a Zurigo come scultore nel 1963, trasferitosi in Canton Ticino. Lì ha creato le sue prime grandi opere. Si è poi spostato a New York, dove ha aperto un atelier. Dal 1989 si è stabilito a Iesa, divenuta insieme a Zurigo sua patria d’elezione. Sue opere di soggetto sacro sono state donate dall’autore alle due chiese del paese.

Autore scheda: Emanuela Cerioli

invia ad un amico Stampa
  • Dove si trova sulla mappa
  • Iesa...

    Comune:

     

    Monticiano...

     

    Chiesa di Lama...

    Luogo: Lama -

  • Chiesa di San Mich...

    Luogo: Iesa Comune:

     
      • Kurt Metzler
        Panorama del Parco Ciulli
      • Iesa...

        Comune:

         

        Monticiano...

         

        Chiesa di Lama...

        Luogo: Lama -

      • Chiesa di San Mich...

        Luogo: Iesa Comune: