login
registration

Segnalaci

Segnalaci...

Segnalaci…

L’ecomuseo nasce per assicurare le funzioni di ricerca, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, che insistono su un territorio.

L’originalità di questo strumento sta nel fatto che viene coinvolta direttamente la comunità: gli esperti responsabili della ricerca, infatti, identificano di volta in volta gli informatori da interpellare e i collaboratori locali che hanno le caratteristiche necessarie rispetto alla partecipazione. Questi vengono quindi coinvolti nella ricerca bibliografica, archivistica ed etnografica per l’individuazione e la messa in valore delle specificità patrimoniali, anche di quelle trascurate dai tradizionali percorsi di promozione territoriale. Nell’ottica della tutela dinamica e sostenibile delle peculiarità locali, si dà speciale rilevanza al rapporto della popolazione con il proprio territorio (declinato negli aspetti naturalistici, sociali, culturali, produttivi e storici) e alla testimonianza diretta quale fonte primaria di individuazione di luoghi, fatti e personaggi nei quali la comunità si riconosce conservando memoria del proprio divenire.

I risultati della ricerca sono fruibili online attraverso una formula collaborativa che offre agli utenti la possibilità non solo di commentare e discutere i contenuti presentati, ma anche di proporre nuovi contributi e integrazioni, condividere documenti audiovisivi e aprire spazi di riflessione imprevisti. La partecipazione di chi conosce, abita e lavora con, sul e per il territorio è infatti fondamentale per la conservazione delle risorse culturali e il miglioramento della competitività culturale del sistema locale. Vi invitiamo dunque a segnalarci nell’apposito form, una volta registrati al nostro sito, vostre eventuali osservazioni, suggerimenti e tutto quanto riteniate possa arricchire il valore comunitario di questo progetto.

Invia il tuo contributo

invia ad un amico Stampa
Esplora la mappa

Alla scoperta della Val di Merse...